TREBBIANO D'ABRUZZO

Denominazione di Origine Controllata

Gli inerbimenti permanenti in vigna esaltano il carattere di un frutto che porta dentro di sé i profumi della natura che lo circonda.

etichetta-rosarubra-trebbiano

Le note sensoriali

Generosamente solare allo sguardo. Pura esaltazione del tradizionale vitigno autoctono delle terre d’Abruzzo. Gli inerbimenti permanenti in vigna esaltano il carattere di un frutto che porta dentro di sé i profumi della natura che lo circonda. Le brezze di passaggio ai 400 metri d’altitudine della tenuta, sempre dirette dalla vicina montagna al mare, favoriscono esplosioni floreali al naso, inebrianti sensazioni di freschezza e invitante fragranza aromatica. Al sorso è limpido, luminoso. Infinita è la morbidezza che esprime in bocca, suadente è la sua nota acida.

Scheda Tecnica

TIPOLOGIA
Vino fermo

UVE
Trebbiano d’Abruzzo

COLORE
Bianco

GRADAZIONE
13,0% Vol.

VIGNETO
Tenuta Rosarubra, Pietranico (PE)
Età: 25 anni
Densità d’impianto (Ceppi/ha): 2200
Produzione per ceppo (Kg/pianta): 2,7
Produzione per ettaro (q/ha): 60
Tipo di agricoltura: Biodinamica certificata DEMETER®

ALTITUDINE
450m s.l.m.

VENDEMMIA
Selezione manuale dei grappoli raccolti agli inizi di settembre in un antico vigneto della Tenuta, con esposizione ottimale e dalla bassissima resa.
Il terroir garantisce a queste uve escursioni termiche ottimali che unitamente alle tecniche di agricoltura biodinamica utilizzate in azienda conferiscono a questo vino una estrema ricchezza di profumi floreali oltre ad uno spiccato richiamo al frutto.

VINIFICAZIONE
La vinificazione avviene esclusivamente in tini d’acciaio termocondizionati alla temperatura di 12°C. Dopo un periodo di affinamento di circa 6 mesi viene imbottigliato in completa assenza di ossigeno.

Diagramma Sensoriale

diagramma-trebbiano

“Com’è vero che nel vino c’è la verità ti dirò tutto, senza segreti.”
- Shakespeare -

Awards

Riconoscimenti Internazionali

2013

fish-competition

International Competitions of Wines for Fish

Ancona • Italy

Menzione

selections-mondiales-2013

Sèlection Mondiales des Vins

Québec • Canada

Medaglia d’Argento

Chiudi ()