KHAOS ROSÈ

Vino Spumante Brut Rosè

Una eccezionale freschezza degli aromi primari derivanti dalle uve ed un elegante finissimo perlage

etichetta-rosarubra-khaos-rose

Le note sensoriali

Khaos rappresenta l’eccellenza nella spumantizzazione interpretata da Rosarubra. Partendo da una base di Cerasuolo d’Abruzzo nasce questo prodotto unico eseguito con un metodo charmat lungo portato a 10 mesi di permanenza sui lieviti.

Il sapiente controllo del processo unito ad una ottimale gestione delle temperature riesce a mantenere in questo Spumante una eccezionale freschezza degli aromi primari derivanti dalle uve ed un elegante finissimo perlage. Nell’assaggio sorprendono la sua freschezza, le note di frutti rossi e pane tostato.

Scheda Tecnica

TIPOLOGIA
Vino Spumante Brut

UVE
Montepulciano d’Abruzzo

COLORE
Rosato

GRADAZIONE
13,5% Vol.

VIGNETO
Tenuta Rosarubra, Pietranico (PE)
Età: 30 anni
Densità d’impianto (Ceppi/ha): 2200
Produzione per ceppo (Kg/pianta): 2,7
Produzione per ettaro (q/ha): 60
Tipo di agricoltura: Biodinamica certificata DEMETER®

ALTITUDINE
450m s.l.m.

VENDEMMIA
Selezione manuale dei grappoli raccolti in leggera surmaturazione proveni- enti da un vigneto trentennale ottimamente esposto.
Il terroir garantisce a queste uve escursioni termiche ottimali che unita- mente alle tecniche di inerbimento permanente utilizzate in azienda conferi- scono a questo vino una estrema ricchezza di profumi floreali oltre ad uno spiccato richiamo al frutto.

VINIFICAZIONE
Questo vino si ottiene da una macerazione con le bucce della durata di 8 ore. Successivamente la vinificazione è stata condotta in bianco con una fermentazione lenta della durata di 20 giorni.
Successivamente è stato travasato e affinato in acciaio.

SPUMANTIZZAZIONE
La spumantizzazione avviene con un metodo Charmat lungo. Dopo l’inoculazione dei lieviti, Khaos prosegue la sua permanenza in auto- clave per un periodo di 10 mesi dopo i quali, sempre in ambiente isobarico, viene imbottigliato.

Diagramma Sensoriale

diagramma-khaos-rose

“Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione.”
- Ovidio -
Chiudi ()