KHAOS Ancestrale

Vino spumante non filtrato

Una eccezionale freschezza degli aromi primari derivanti dalle uve ed un elegante finissimo perlage

etichetta-rosarubra-khaos-ancestrale-trebbiano

Le note sensoriali

Khaos rappresenta l’eccellenza nella spumantizzazione interpretata da Rosarubra. Questa è la nostra “Teoria del tutto”. Un viaggio verso la naturalità, l’origine, il principio, che da sempre contraddistingue la nostra azienda e che ci ha portati a scegliere di essere sempre in sintonia con la natura e con i principi della biodinamica nei quali crediamo.

Khaos Ancestrale è un prodotto volutamente non filtrato. Il suo perlage fine e persistente accompagna l’armonia dei profumi di lievito, pane caldo, fiori di biancospino e agrumi, evidenziando un perfetto equilibrio che avvolge la bocca con potente acidità e freschezza. Tutto questo rende il Khaos Ancestrale un complice perfetto per aperitivi, che siano a base di “stuzzichini” o di portate più importanti. Ma anche per una cena a base di pesce, a partire dagli antipasti. Perché in principio, si sa, fu il Khaos.

 

Scheda Tecnica

TIPOLOGIA
Vino spumante non filtrato

UVE
Trebbiano

COLORE
Bianco

GRADAZIONE
12% Vol.

VIGNETO
Antico vigneto interno alla Tenuta Rosarubra, Pietranico (PE)
Età: 25 anni
Altitudine: 480 s.l.m.
Tipo di agricoltura: Biodinamica
Certificazioni: Biologica e Biodinamica DEMETER®

VENDEMMIA
Selezione manuale dei grappoli raccolti a metà settembre. Il terroir e le tecniche di agricoltura biodinamica utilizzate in azienda conferiscono a questo vino un’estrema ricchezza di profumi floreali e uno spiccato richiamo al frutto.

SPUMANTIZZAZIONE – METODO ANCESTRALE
La spumantizzazione avviene con un metodo ancestrale. Il mosto viene ripulito e dopo un inizio di fermentazione viene messo in bottiglia, dove completa la sua fermentazione in ambiente anaerobico creando le condizioni dell’effervescenza in modo naturale e senza aggiunte di lieviti o zuccheri. Il prodotto non subisce sboccatura, pertanto resta una leggera sedimentazione che determina una velatura all’esame visivo. Khaos viene lasciato non filtrato per mantenere la totalità delle caratteristiche organolettiche.

Diagramma Sensoriale

diagramma-khaos-spumante-brut

“Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione.”
- Ovidio -
Chiudi ()