KHAOS Ancestrale

Vino spumante non filtrato

Una eccezionale freschezza degli aromi primari derivanti dalle uve ed un elegante finissimo perlage

etichetta-rosarubra-khaos-ancestrale

Le note sensoriali

Khaos rappresenta l’eccellenza nella spumantizzazione interpretata da Rosarubra. Partendo da una base di Cerasuolo d’Abruzzo nasce questo prodotto unico eseguito con un metodo charmat lungo portato a 10 mesi di permanenza sui lieviti.

Il sapiente controllo del processo unito ad una ottimale gestione delle temperature riesce a mantenere in questo Spumante una eccezionale freschezza degli aromi primari derivanti dalle uve ed un elegante finissimo perlage. Nell’assaggio sorprendono la sua freschezza, le note di frutti rossi e pane tostato.

Scheda Tecnica

TIPOLOGIA
Vino spumante non filtrato

UVE
Pinot Grigio

COLORE
Ramato

GRADAZIONE
12,5% Vol.

VIGNETO
Antico vigneto interno alla Tenuta Rosarubra, Pietranico (PE)
Età: 25 anni
Altitudine: 480 s.l.m.
Tipo di agricoltura: Biodinamica
Certificazioni: Biologica e Biodinamica DEMETER®

VENDEMMIA
Selezione manuale dei grappoli raccolti a metà settembre. Il terroir e le tecniche di agricoltura biodinamica utilizzate in azienda conferiscono a questo vino un’estrema ricchezza di profumi floreali e uno spiccato richiamo al frutto.

SPUMANTIZZAZIONE – METODO ANCESTRALE
La spumantizzazione avviene con un metodo ancestrale. Il mosto viene ripulito e dopo un inizio di fermentazione viene messo in bottiglia, dove completa la sua fermentazione in ambiente anaerobico creando le condizioni dell’effervescenza in modo naturale e senza aggiunte di lieviti o zuccheri. Il prodotto non subisce sboccatura, pertanto resta una leggera sedimentazione che determina una velatura all’esame visivo. Khaos viene lasciato non filtrato per mantenere la totalità delle caratteristiche organolettiche.

Diagramma Sensoriale

diagramma-sensoriale-khaos-pinot-grigio

“Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione.”
- Ovidio -
Chiudi ()