Inarrestabile Shaman: medaglia d’oro al Mundus Vini!


Inarrestabile Shaman: medaglia d’oro al Mundus Vini!

Oro al Mondus vini per Shaman Montepulciano Riserva

MUNDUS VINI è stata fondata da Meininger Verlag quindici anni fa ed è una delle competizioni vinicole più importanti del mondo. E’ quindi un vero onore ricevere una medaglia d’oro da parte di questo concorso internazionale così prestigioso.

In questa edizione 2018, al MUNDUS VINI sono stati assaggiati da 270 giudici di 44 paesi (composti da enologi, commercianti di vino, sommelier e giornalisti professionisti)  un totale di 6.770 vini provenienti da oltre 150 regioni vinicole. Una curiosità, anche se MUNDUS VINI è una competizione vinicola tedesca, il nome deriva dal latino: MUNDUS significa “il mondo” e VINI significa “vino”.

Quindi, quale nazione ha vinto di più? Un indizio: è il primo produttore al mondo di vino e porta con sé tradizione, qualità e innovazione. Naturalmente è l’Italia, al primo posto con 647 ori, mentre la Francia ne ha vinti solo 267. Tra i paesi produttori di vino del “Nuovo Mondo”, la più favorita è l’Australia con 83 medaglie, seguita dal Sud Africa (45), Argentina (41), Cile (39) e Stati Uniti (16).

Organizzato dalla casa editrice tedesca Meininger, Mundus VINI è il predecessore di Das Weinblattl, una rivista del settore vitivinicolo fondata nel 1903 da Daniel Meininger.

Chiudi ()