Nessuna cosa come il prodotto della terra contiene e porta dentro la somma di tutte le cose che in quella terra si trovano. La terra non produce per caso, tutto è la sintesi di infinite storie, di percorsi dell’uomo, di scoperte, di errori e ritorni indietro e di nuovi progressi.
Tutto questo costituisce La Storia, e quello che la caratterizza è che tanti fili sottili risultano alla fine collegati ed intersecati, e formano una tela e un disegno che non sarebbe stato lo stesso se anche un solo filo avesse avuto un altro colore, o fosse mancato.
Perciò per noi una valle di vigne non è un’azienda, ma la parte finale di una storia della quale noi siamo arrivati a costruire l’attuale capitolo, al quale altri capitoli seguiranno. Allo stesso modo, per noi, la nostra non è una valle come tante altre, ma ha solo essa quei boschi, quei monti, quei corsi d’acqua e quelle correnti d’aria che la rendono unica tra tutte, piccolo mondo non ripetibile altrove, se non in altri modi e con altri caratteri.
Questa che stiamo per raccontarvi è la storia del nostro territorio e della sua anima.